Proprietà e diritti reali (a cura di) Ciro Pacilio - UTET 2008
Gli Autori approfondiscono in particolar modo i temi pratici legati alla proprietà, quali l’acquisto e le azioni a tutela: un intero capitolo è dedicato al condominio e alle problematiche relative.
Il volume analizza in maniera completa ed aggiornata la DISCIPLINA DELLA PROPRIETA' E DEI DIRITTI REALI, compresi quelli minori, attraverso una trattazione improntata su un taglio pratico ed attenta agli sviluppi recenti della giurisprudenza di merito e di legittimità.
Il nuovo diritto penale della sicurezza nei luoghi di lavoro (a cura di) Fausto Giunta e Dario Micheletti - Giuffré 2010
Il diritto penale del lavoro negli ultimi anni ha subìto un forte rinnovamento in seguito all'emanazione del d.lgs. 9 aprile 2008, n. 81, come da ultimo modificato dal d.lgs. n. 106 del 2009, che ha accorpato e armonizzato le principali discipline di settore (il riferimento è al d.lgs. 19 settembre 1994, n. 626, al d.lgs. 14 agosto 1996, n. 494 e ai numerosi decreti della metà degli anni '50). Il volume, suddiviso in sette parti, approfondisce in modo esaustivo la materia della sicurezza nei luoghi di lavoro, anche alla luce degli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali, ed esamina nel dettaglio: - i soggetti responsabili, soffermandosi anche sulla disciplina della delega di funzioni; - la responsabilità degli enti per i reati in materia di sicurezza; - le numerose tipologie di illeciti penali ed amministrativi delineate dal d.lgs. n. 81/2008; - il regime sanzionatorio. L'opera, che privilegia un taglio pratico, è un' utile guida alla disciplina sanzionatoria del diritto penale della sicurezza nei luoghi di lavoro.